Oggi in Sudafrica si festeggia il giorno dell’eredità, che nella lingua ufficiale, l’afrikaans, si chiama erfenisdag
In questo giorno, i sudafricani si riuniscono per celebrare la multiculturalità che caratterizza il proprio paese.
Tutte le etnie, religioni e le diverse culture si riuniscono sotto un’unica bandiera, quella della “Rainbow Nation” (nazione arcobaleno), un termine coniato dall’arcivescovo Desmond Tutu, che ha preso spunto da un discorso di Nelson Mandela per descriverne l’identità variegata e il vasto patrimonio storico.
Questa festività è stata istituita nel 1995 dal governo sudafricano durante la transizione democratica del paese, affinché il popolo non dimentichi mai le proprie origini.
Prima di tale data, la ricorrenza era conosciuta come “giorno di Shaka”, in memoria del re zulu Shaka, che aveva reso possibile la pace tra tutti i clan. Ogni anno le persone si riunivano nella tomba del re Shaka per onorarlo in questo giorno.
Oggi, invece, il valore della diversità viene celebrato con grigliate di carne, una tradizione molto popolare che viene considerata un importante momento di aggregazione sociale.
Dopo anni di segregazione razziale e conflitti sanguinosi, questa giornata unisce tutte le differenze, che insieme possono creare qualcosa di meraviglioso.
Lascia un Commento