“Gonne e tacchi alti anche per gli uomini, i vestiti non hanno genere”



Mark Bryan è un ingegnere meccanico, allenatore di una squadra di calcio e un papà.

Le sue giornate si dividono tra casa, lavoro e passioni, come tutti gli altri padri di famiglia tranne per un piccolo particolare: svolge tutto indossando rigorosamente gonne a tubino e tacchi alti.

Mark si veste così per abbattere gli stereotipi sull’abbigliamento e dimostrare che gli indumenti non hanno un “genere”.

Secondo l’americano, che vive in Germania da diversi anni, ognuno dovrebbe indossare quello che gli pare, senza sentirsi giudicato da chi non la pensa allo stesso modo.

Durante un’intervista l’uomo ha affermato:

“I pantaloni da uomo offrono poche opzioni di colore: nero, grigio, blu scuro, marrone e niente stampe. Mentre con le gonne c’è più scelta, puoi trovare differenti tonalità di rosso, verde, blu, stampe floreali, stampe animalier, ecc. E lo stesso vale per le scarpe, dove ci sono anche molti più stili e tipi di tacco, inoltre, si possono indossare anche aperte quando il tempo è bello.

MI vesto così perché posso. Giusto per essere diverso. Ho sempre ammirato le donne che indossano gonne strette e tacchi, percheé vestite così mostrano come un senso di potere. Non mi vesto così per essere sensuale, mi vesto semplicemente come farebbe qualsiasi donna in carriera.

Per me gli indumenti non hanno genere, ma preferisco le gonne ai vestiti perché gli abiti non mi permettono di mischiare i ‘sessi’. Preferisco un look ‘maschile’ sopra la vita e un look ‘femminile’ sotto la vita.”

Mark afferma di non sentirsi affatto diverso: tacchi e gonna sono solo indumenti.

Sua moglie lo sostiene a pieno. Ogni giorno gli dà consigli per creare gli outfit migliori e nel frattempo può prendere in prestito le sue belle scarpe.

Grazie al suo fisichetto Mark non ha difficoltà a trovare abiti femminili che gli stiano bene:

“Sono alto circa 1 metro e 80 e peso sui 75 chili. Porto il 41 di scarpe. Le gonne che indosso sono della taglia 38 e mi alleno 2-3 volte a settimana per rimanere in forma. Quindi trovare vestiti della mia taglia non è un problema.”

Mark riceve molti complimenti dalle donne per il suo aspetto, mentre gli uomini si limitano a fare domande o commenti.

Lo faccio perché mi sento bene e perché mi piaccio. Gli uomini possono indossare quello che preferiscono senza essere etichettati come gay. Non mi comporto come una femminuccia, che è uno dei commenti che ricevo dagli altri uomini.

Loro semplicemente presumono che io sia gay e femminuccia fino a quando non iniziano a parlare con me. Poi si accorgono che sono solo un uomo etero e felicemente sposato. 

Amo le belle donne e voglio solo indossare una gonna e delle scarpe col tacco quando mi fa piacere.

Mark ci tiene a ricordare che, quando andava a scuola, all’epoca le ragazze non potevano indossare i pantaloni, ma oggi sono diventati un indumento “non di genere”. È fiducioso che la stessa cosa accadrà con le gonne e i tacchi per gli uomini.

Sono abbastanza grande da ricordare che a scuola le ragazze non potevano indossare i pantaloni. I pantaloni sono ormai diventati un capo di abbigliamento non di genere. Allora perché gonne e tacchi non possono essere non di genere? Inoltre, gli uomini indossavano i tacchi prima delle donne Forse non i tacchi a spillo di oggi, ma gli uomini indossavano i tacchi prima delle donne.