Florida, USA. Una delle cose che ci insegnano fin da piccoli è che c’è un’età giusta per ogni cosa.
Se seguiamo questa “regola universale”, possiamo stare tranquilli che nessuno ci giudicherà.
Edith Murway-Traina, invece, è la prova vivente che l’età è solo un numero e che non è mai troppo tardi per cominciare a fare quello che ci rende felici.
Questa strabiliante signora ha compiuto 100 anni da poco ed è attualmente la sollevatrice di pesi più anziana al mondo. Il record sarà pubblicato nel libro dei Guinness dei primati nel 2022.
Un traguardo incredibile per l’arzilla trisnonna che ha scoperto questa passione per caso, alla veneranda età di 91 anni. Aveva accompagnato controvoglia una sua amica in palestra:
Non voleva andarci da sola.
Mi ha letteralmente dovuto trascinare scalciando e urlando per tutto il tempo, quindi è più o meno così che ci sono arrivata.
Lì ha visto altre donne che si allenavano e ha pensato che avrebbe potuto farlo tranquillamente anche lei:
Sono un po’ fastidiosa.
Dimmi che non posso fare qualcosa e ti dimostrerò il contrario.
Questo è più o meno il mio atteggiamento.
Adesso la palestra è tutta la sua vita.
Andando regolarmente in palestra, ho scoperto che mi stavo divertendo e soprattutto stavo imparando a sfidare me stessa e i miei limiti.
In poco tempo, ho fatto parte della squadra della palestra e ho cominciato a prendere la cosa seriamente.
In poco tempo, infatti, Edith ha sconvolto tutti con un trofeo dopo l’altro: è riuscita a sollevare da 18 a 68 chili, quest’ultimo nel settembre 2019 a 98 anni.
Madre di cinque figli (quattro dei quali sono ancora in vita), nonna di 11 nipoti, bisnonna di 2, non vuole solo dimostrare a tutti gli scettici che si sbagliano, ma vive del ruggito della folla:
Mi piace sentire gli applausi.
Cosa c’è di meglio di sentire gli applausi dopo un momento così importante?
Non nasconde che le piace essere al centro dell’attenzione, una caratteristica che l’ha accompagnata nel corso della sua precedente vita professionale. Nata nel Bronx da madre irlandese e padre lettone, ha svolto vari lavori tra cui contabilità in un’azienda di abbigliamento, ruoli impiegatizi nell’industria aeronautica Grumman e insegnante di danza.
Nell’ultimo anno l’anziana signora però, ha smesso di allenarsi a causa della pandemia:
I dottori hanno insistito perché smettessi di sollevare pesi e di andare in palestra a causa del virus, quindi ho fatto marcia indietro per un po’.
Ma ora è tornata e si sta preparando per la sua prossima competizione autunnale. Sarà la sua prima gara dal 2019:
Quando sollevi il bilanciere, c’è un certo potere che sperimenti che è solo tuo.
Appartiene a te.
Per prepararsi al meglio si sveglia presto ogni mattina, ha smesso di fumare anni fa e beve solo due Martini all’anno: uno a Natale e l’altro per il suo compleanno. Solo così il duro allenamento riesce a dare i suoi frutti.
La coraggiosa matriarca, sopravvissuta a due mariti, vive ogni giorno come se fosse l’ultimo:
Non c’è nient’altro che io possa desiderare oltre ad aprire gli occhi al mattino e sapere che Dio mi ha regalato un altro giorno.
In bocca al lupo, Edith, per il tuo prossimo record!
Lascia un Commento