Aggiornamento: USA – L’uomo ferito dai poliziotti è paralizzato dalla vita in giù

Un padre afroamericano disarmato, colpito più volte da un poliziotto bianco davanti ai suoi figli in Wisconsin, è rimasto paralizzato dalla vita in giù. (Leggi qui)

La sparatoria è avvenuta intorno alle 17:00 di domenica 23 agosto nella città di Kenosha, dopo che i poliziotti del Wisconsin erano stati chiamati sul posto a causa di una lite domestica.

Jacob Blake, 29 anni, stava tornando in macchina e ha aperto la portiera. La sua compagna e i loro tre figli erano seduti nel veicolo e urlavano quando la polizia gli ha sparato. Blake è stato poi trasportato in aereo in un ospedale del Milwaukee in gravi condizioni.

La sparatoria ha scatenato due notti di proteste in città: edifici e macchine sono stati incendiati e un agente di polizia è stato messo KO.

Il padre Jacob Blake Snr ha detto a un giornale statunitense che suo figlio è paralizzato e i medici non sono sicuri se la paralisi sarà permanente.

Ha anche detto che Jacob ha “otto buchi” nel suo corpo a causa della sparatoria, contraddicendo il verbale della polizia secondo cui è stato colpito sette volte.

Cosa ha giustificato tutti quei proiettili? Perché farlo davanti ai miei nipoti?

chiede suo padre.

La sua compagna, Laquisha Booker, ha descritto come urlavano i bambini mentre assistevano alla scena.

Parlando a un canale televisivo locale, ha chiesto perché la polizia ha sparato a qualcuno che non è armato e che non sta dando problemi.

Gli hai sparato così tante volte senza motivo, non era necessario tutto questo.Tu ignori il fatto che i miei figli fossero in macchina, sapevi che erano lì perché continuavo a urlare prima che tu arrivassi al lato guida della macchina. Gli ho urlato per tutto il tempo, fammi prendere i miei figli. Ma non è importante per tutti voi. L’importante è uccidere qualcuno.

Gli agenti coinvolti nella sparatoria sono stati temporaneamente sospesi.