Auguri dal governatore Toti per la prima neonata genovese del 2021, commenti razzisti: “Non è ligure!”



Diamo il benvenuto ai primi liguri nati nel 2021! Alla Spezia poco dopo mezzanotte è nata Morena, a Imperia il piccolo Louis e dall’Ospedale San Martino mi arriva la foto di Greta, prima nata a Genova.

Siete la nostra speranza, il nostro futuro, la forza per non mollare in questo nuovo anno che è appena iniziato.

Benvenuti al mondo piccoli e auguri alle vostre famiglie a nome mio e di tutta la Liguria.

È così che il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha espresso sulla sua pagina Facebook i suoi più sinceri auguri per le famiglie dei piccoli nati nel primo giorno del 2021.

Purtroppo ha dovuto fare i conti con i commenti razzisti partiti per la piccola Greta, la prima genovese del 2021 nata da genitori nigeriani:

Non si può definire italiano né ligure chi nasce sul nostro territorio da genitori stranieri.

Auguri e benvenuti a tutti i nuovi nati del 2021 in Liguria, ma ribadiamo che per essere italiani e liguri sia necessario intraprendere un percorso ben definito e quindi richiedere successivamente la cittadinanza, secondo quanto previsto dalle norme vigenti.

NO allo Ius soli.

Con la Lega al governo in Liguria così come, speriamo presto, a Roma, non accadrà mai che l’acquisizione della cittadinanza italiana avvenga come semplice conseguenza del fatto giuridico di essere nati in Italia.

Occorre difendere le nostre tradizioni e la nostra identità.

Pertanto, la trasmissione alla prole della cittadinanza dei genitori, sulla base della discendenza e non del luogo di nascita, è fondamentale.

ha scritto il capogruppo regionale Stefano Mai (Lega).

Il governatore è stato costretto a intervenire, chiedendo ai moderatori della pagina la rimozione di tutti i commenti razzisti che stavano arrivando sulla sua bacheca:

Una bambina che viene al mondo è una benedizione e va accolta come tale, senza polemiche inutili e dannose a qualsiasi dibattito democratico.

Proviamo a iniziare il 2021 con un nuovo passo.

Chi nasce in Liguria è ligure!