BeXta, DJ-scienziata fa ballare i neuroni del pesce zebra con MC Hammer “U can’t touch this”



Cosa succede nel cervello di una larva di pesce zebra quando suoni l’intramontabile traccia hip-hop del 1990 di MC Hammer “U Can’t Touch This”?

È la domanda che si è posta Rebecca Poulsen – alias BeXta – produttrice di musica dance e DJ con alle spalle decine di brani, mix e centinaia di concerti in tutto il mondo.

BeXta (Rebecca Poulsen) Australian Trance DJ and producer studied classical music before turning to electronic dance music. bexta.… | New dj, New dj song, Girl with headphones

Venti anni dopo aver abbandonato gli studi per intraprendere la carriera musicale, la pioniera della musica australiana si è iscritta alla facoltà di neuroscienze presso l’università del Queensland a Brisbane.

E qui entra in gioco MC Hammer.

Per soddisfare la sua curiosità professionale e scientifica, Rebecca ha osservato come i neuroni dei pesci zebra rispondono al suono del basso e alla voce attraverso una scansione delle cellule cerebrali.

L'EFFETTO DELLA COCAINA SUI PESCI ZEBRA | Ptwschool

I risultati degli esperimenti sonori sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology.

Ho passato molto tempo a guardare il video più e più volte.

I neuroni si accendono ad ogni suono e pulsano a ritmo di musica.

Rebecca aveva pubblicato una prima versione della sua ricerca prima che fosse sottoposta a revisione, taggando MC Hammer su Twitter con un video del cervello del pesce che si accende sulle note della sua canzone.

Quello stesso giorno, MC Hammer ha twittato un link al work-in-progress di Rebecca.

I pesci zebra vengono ampiamente utilizzati negli studi scientifici perché sono un modello ideale del DNA umano.

I meccanismi biologici dello sviluppo embrionale del Danio Rerio somigliano per molti aspetti a quelli umani.

Per queste ragioni e per la facilità con cui i ricercatori riescono a indurre mutazioni nel suo DNA, il pesce zebra è stato scelto come modello genetico per lo studio di malattie e difetti dello sviluppo nell’uomo.

Rebecca è fiduciosa del fatto che molto presto questo pesciolino lungo pochi centimetri potrà dirci molto di più sull’autismo:

Una volta che sappiamo come il pesce zebra elabora il suono, possiamo esaminare l’elaborazione uditiva nei nostri modelli di pesce zebra che hanno geni alterati e che sono fortemente legati all’autismo.