Chi ricorda la scena della presa in acqua in “Dirty dancing”? Il lago sparito riappare dopo 12 anni

Ricordate la scena del film “Balli proibiti” in cui Baby (Jennifer Grey) e Johnny (Patrick Swayze) si esercitano a fare il sollevamento in acqua per il ballo finale sulle note di “(I’ve had) The time of my life
Lo specchio d’acqua in cui è stata girata la scena è un famoso lago, il Mountain Lake, in Virginia.
Intorno al 2006 il lago ha iniziato a prosciugarsi lentamente fino a ridursi a un acquitrino nel 2008.
 
Secondo gli scienziati, si tratta di un fenomeno naturale che si verifica ogni 400 anni. L’acqua del lago scorre via attraverso dei fori presenti nel bacino e si asciuga completamente, prima di riempirsi di nuovo in un ciclo naturale.
Si pensa che sia l’unico lago al mondo capace di questo singolare processo di autopulizia.
 
Jon Cawley, un professore del Roanoke College, dice:
 
Questo bacino lacustre è l’unico al mondo ad attraversare questo tipo di ciclicità e ha questo tipo di impianto idraulico e talvolta scompare misteriosamente ma solo per autopulirsi. Quando il lago si scarica – quando si svuota effettivamente – si pulisce spostando i sedimenti che si sono accumulati sul fondo del lago attraverso quel sistema idraulico piuttosto complesso per rendere il lago più grande, più profondo e mantenerlo pulito.”
 
Dal 2008 fino al 2020 il lago è rimasto vuoto e l’hotel newyorkese utilizzato per le riprese interne del film, che attirava molti turisti e fans del film, ne ha sofferto economicamente.
 
Gli scienziati hanno lavorato sodo per cercare di identificare e riparare i buchi nel letto e sui lati del lago, con l’obiettivo di mantenere il processo il più naturale possibile. I loro sforzi per ridurre le perdite sembrano aver avuto successo, poiché il lago ha iniziato a riempirsi durante la primavera di quest’anno. Ora, il lago sembra essersi riempito di circa un terzo, per la gioia dei fans.
Per chi passerà da quelle parti nella primavera del 2021, è previsto dalla direzione del resort il rilancio dei week-end Dirty Dancing dove si potrà usufruire di lezioni di ballo e, se l’acqua tiene, anche di qualche foto-ricordo dentro il lago, prima che si prosciughi nuovamente.
Leggi anche