Ciao ciao, estate! Benvenuto, autunno!

Photo by Mohammad Sadiq Padela from Pexels


È vero, in autunno le giornate si accorciano, le temperature si abbassano, il sole è più tiepido e sembra anche più timido, iniziano a cadere le prime foglie…

Ma guardiamo il lato positivo: è una stagione ricca di colori e di profumi.

È sicuramente la stagione prediletta dagli amanti del vino: è questo il momento giusto per sorseggiare un calice di vino novello che racchiude tutto il sapore campestre della vendemmia.

Gli orti abbondano di zucche, un ingrediente adatto sia per la preparazione di piatti dolci che salati e che in questo periodo vengono scolpiti in preparazione della festa di Halloween.

Photo by Ylanite Koppens from Pexels

Spuntano i funghi, ed è un momento molto atteso in famiglia, soprattutto dai bambini, che si dilettano nella caccia a questo alimento delizioso, raccolto nelle lunghe passeggiate per i boschi per preparare risottini cremosi.

E come dessert… L’immancabile torta di castagne!

In autunno basta guardarsi intorno per scoprire la bellezza della natura, che in questo periodo si manifesta con tutti i suoi colori.

Colori sgargianti che ci rallegrano un po’ e affievoliscono quella piccola scia di nostalgia dell’estate appena terminata.

Per gli amanti della fotografia, questa è la stagione perfetta: grazie a un mix di luci e colori tipici di questa stagione, le immagini che si ottengono sono davvero uniche.

E mentre fuori si avverte l’arietta fresca, viene voglia di starsene tranquillamente seduti sulla poltrona a leggere un bel libro, avvolti da una morbida copertina.

Oppure si fa una telefonata agli amici per fare due chiacchiere davanti a una buona tazza di tè o cioccolato caldo.

Photo by Marina Sirazetdinova from Pexels

Ma l’autunno non è fatto per stare soltanto tra le quattro pareti di casa. Le temperature più fresche non devono scoraggiarci dal fare una bella gita o un picnic nelle belle giornate di sole che anche l’autunno ci regala.

Photo by Emre Kuzu from Pexels

L’autunno è il momento dell’anno più adatto per ricominciare a fare sport. Dopo il lungo riposo estivo, ricomincia la scuola, il lavoro e, perché no, si può praticare un po’ di sana attività sportiva.

Photo by Andrea Piacquadio from Pexels

E a voi piace l’autunno?

Commentate nel box sotto.