Dicembre 2018, Alabama. Marshae Jones, 28 anni, è stata colpita da un’altra donna, Ebony Jamison, 23 anni, con un’arma da fuoco durante una lite in un parcheggio. Jones continua a provocare Jemison anche quando questa entra in macchina per mettere fine al litigio; a quel punto però Jemison prende un fucile e spara a Jones.
Altri testimoni hanno raccontato che Jemison avrebbe sparato a terra un colpo di avvertimento e che il proiettile avrebbe poi colpito la pancia di Jones.
Jones è incinta di cinque mesi e il proiettile all’addome le provoca un aborto. Inizialmente la polizia incrimina Jemison per la morte del bambino, ma il giudice stabilisce che la donna ha agito per legittima difesa e ha ritenuto invece responsabile Jones. Così, la “cecchina” è riuscita a cavarsela, mentre Marshae è stata accusata di omicidio colposo per aver perso la propria gravidanza.
“È stata la madre del bambino a iniziare e a continuare il litigio», e quindi deve essere considerata responsabile per la sua morte anche se è stata Jemison a sparare.
A giugno 2019 Jones viene arrestata e poi rilasciata su cauzione. Le associazioni in difesa dei diritti delle donne e dei neri avevano criticato l’arresto, sostenendo che la storia fosse un esempio della durezza con cui vengono trattate le donne incinte non bianche in stati conservatori come l’Alabama, e della forza di stereotipi come quello sulle “donne nere che non sanno fare le mamme”.

L’Alabama è uno dei 38 stati degli Stati Uniti ad avere approvato dal 2019, sotto il governo Trump, leggi sull’omicidio del feto che vietano quasi completamente l’aborto, anche nei casi di stupro o incesto, per proteggere “la santità della vita non nata e i diritti dei bambini non nati“, soprattutto dopo le sei settimane quando è già possibile sentire il battito del feto.
E voi che cosa avreste fatto al posto di Jones? Litighereste con qualcuno per difendere le vostre ragioni, sapendo però di essere incinte?
E del fatto che sia stata arrestata Jones e la donna che le ha sparato se la sia cavata con un nulla di fatto?
Commentate sotto.
Leggi anche:
Lascia un Commento