Giappone: la donna più longeva al mondo non vede l’ora di compiere 120 anni

Il segreto per vivere a lungo? C’è chi consiglia di seguire una corretta alimentazione e fare sport, di non fumare e non bere alcol, c’è chi dice di sorridere di più e di arrabbiarsi di meno e chi è convinto che non bisognerebbe sposarsi.

In Giappone, che batte i paesi occidentali in fatto di aspettative di vita, la nonnina Kane Tanaka ha appena compiuto 119 anni lo scorso 2 gennaio. Racconta che, da quando aveva circa 112 anni, segue una dieta a base di riso, pesce e zuppe e beve molta acqua. Ma dice che il segreto della sua longevità è dormire sonni tranquilli e allenare la mente con cruciverba, giochi da tavolo e calcoli.

World's oldest person in southwestern Japan turns 118

Nonostante l’età, continua a essere lucida e a concedersi piccoli sfizi come cioccolato e Coca-Cola, la sua bevanda preferita.

L’anziana è nata il 2 gennaio 1903 e ha vissuto cinque regni imperiali giapponesi. Si è sposata all’età di 19 anni.

The health secrets of the world's oldest person, 116-year-old Kane Tanaka

Nel 1937 si è ritrovata a gestire da sola il negozio di noodles, poiché il marito e il figlio maggiore erano stati arruolati per combattere nella seconda guerra sino-giapponese.

Il suo record è stato riconosciuto dal Guinness dei Primati nel marzo 2019, quando la donna aveva 116 anni.

At 117 Years, She Is The World's Oldest Living Person

L’anno seguente ha confermato il suo primato come la giapponese sopravvissuta più a lungo nella storia. Il suo obiettivo è quello di arrivare a 120 anni.

Secondo le statistiche del Ministero della Salute, pubblicate a settembre scorso, in Giappone si contano 86.510 centenari (6060 in più rispetto all’anno precedente), di cui solo 10.000 uomini.

L’anziana è la terza persona più longeva della storia, dopo la francese Jeanne Calment (1875-1997) e la statunitense Sarah Knauss (1880-1999).

World's Oldest Person, Jeanne Calment, May Have Faked Her Age: Report | HuffPost null
Jeanne Calment
Sarah Knauss | amazing.zone
Sarah Knauss