Il passaporto più forte per viaggiare nel 2023

Viaggiare è la nostra passioneIncontrare nuova genteProvare nuove emozioniE stare amici di tutti

… così cantava Eros Ramazzotti nella sua canzone “Terra promessa” (1984).

Il viaggio ci permette di cambiare prospettiva, di guardare il mondo con occhi diversi. Viaggiare elimina ogni pregiudizio, unisce il mondo, perfeziona e arricchisce la nostra vita.

Un viaggio è una porta che ci catapulta da una realtà già nota a un’altra realtà inesplorata.

Per viaggiare, però, bisogna avere le carte in regola… e soprattutto un documento di identità valido! Il passaporto è il principale documento per gli spostamenti oltre confine poiché universalmente riconosciuto.

Ma non tutti i passaporti sono uguali, non perché siano diversi per colore ma perché ognuno di essi possiede in sé un “potere di libertà”, ovvero la possibilità di recarsi in paesi e territori senza la necessità di un visto preventivo.

Ogni anno la Henley & Partners, una società londinese di consulenza in materia di cittadinanza, stila una graduatoria dei passaporti ‘più potenti’ del mondo. Prende in considerazione passaporti di 199 paesi contro 227 destinazioni di viaggio nel mondo, basandosi sui dati dell’International Air Transport Association (IATA) – organizzazione mondiale di compagnie aeree con sede a Montreal, in Canada.

Secondo l’Indice Henley Passport 2023 il passaporto numero uno è quello del Giappone, che consente l’accesso senza visto a 193 destinazioni.

Japanese Passport Is Now The Most Powerful In The World | JAPAN Forward

Dall’altra parte, i cittadini dei paesi con il punteggio più basso dell’indice come Afghanistan, Iraq (punteggio senza visto di 29) e Siria (punteggio senza visto di 30) sono, invece, esclusi da varie opportunità di mobilità economica e di crescita.

I passaporti più potenti al mondo – secondo l’ultimo Indice Henley Passport – con il relativo numero di destinazioni raggiungibili senza bisogno di visto sono:

1. Giappone – 193
2. Singapore, Corea del Sud – 192
3. Germania, Spagna – 190
4. Finlandia, Italia, Lussemburgo – 189
5. Austria, Danimarca, Paesi Bassi, Svezia – 188
6. Regno Unito, Francia, Irlanda, Portogallo – 187
7. Stati Uniti – 186

I passaporti “meno potenti” sono:

8. Siria – 30
9. Iraq – 29
10. Afghanistan – 27