L’alfabeto nudo: le curve femminili diventano lettere



Non si può non comunicare: è la prima assiomatica verità sulla comunicazione umana, individuata dallo studioso Paul Watzlawick.

La comunicazione è sempre stata un bisogno primario dell’uomo per essere, esistere e condividere.

L’esistenza dell’uomo è comunicazione costante, un continuo flusso di informazioni trasmesse con parole, gesti e anche silenzi. Ogni comportamento comunica sempre qualcosa di noi.

Anche l’arte in tutte le sue sfaccettature esprime una grande forza comunicativa: leggere una poesia, ascoltare una canzone o guardare un dipinto sono esperienze sensoriali che ci consentono di immedesimarci nelle emozioni e nei pensieri dell’artista.

Anastasia Mastrakouli è riuscita a ribaltare questi ruoli, creando un potente mezzo di comunicazione artistica diretta: una versione nuda delle lettere dell’alfabeto.

Questa fotografa greca ha realizzato una galleria di scatti in cui le curve di ogni lettera vengono ricreate nello spazio tramite il movimento del corpo femminile.

La silhouette della modella è stata immortalata su una parete trasparente, appannata da una consistente quantità di vapore, mentre esegue una danza sinuosa che trasforma le sue curve femminili in caratteri: caratteri rigidi, intrecciati e aperti che si perdono nelle sue curve sinuose ed eleganti, in un perfetto connubio tra anatomia e arte.

 

 A

B
       C
      D
       E
       F

      G
      H
       I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z