Un utente di Facebook ha segnalato a Labodif, istituto di ricerca e formazione specializzato nello studio delle differenze di genere, una nuova bambola trovata tra gli scaffali in un negozio di giocattoli.
La bambola in questione è una specie di Barbie bionda con il pancione e con indosso una camicia da notte, pronta per affrontare il parto.
Sulla confezione reca questa scritta:
Sarà maschio o femmina? Mamymia partorisce e torna subito in forma.
La bambola incinta è stata inondata da una pioggia di commenti negativi, perché accusata di trasmettere un messaggio sbagliato alle bambine in merito agli stereotipi sulla bellezza.
È risaputo che dopo aver dato alla luce un bambino, il corpo della mamma fa fatica a sbarazzarsi di tutti i segni della gravidanza in poco tempo.
Pancetta, smagliature, diastasi dei retti addominali non sono imperfezioni, bensì testimonianza della totale trasformazione del corpo femminile in seguito ad una gravidanza.
La donna non ha il ventre piatto e gli addominali scolpiti dopo il parto.
Invece Mamymia, prodotta dalla Migliorati Giocattoli, è accusata di voler instillare nei bimbi una norma sessista, un messaggio diseducativo e un modello estetico atto a compiacere solo l’universo maschile.
E se la mamma non ce la fa, che penserà la bambina?
Non esiste un organismo serio che valuta quali giochi possano o non possano raggiungere il mercato?
sono alcuni dei commenti che si leggono sul web.
Altre donne, che non ci trovano nulla di male, scrivono:
Tutte le ragazze che conosco, che hanno partorito, si sono impegnate a tornare in forma senza per questo togliere nulla alla maternità. Essere madre non significa smettere di prendersi cura di sé stesse.
Non sarà che le donne oggi sono troppo paranoiche, permalose e si prendono troppo sul serio?
Mia figlia l’ha voluta, adora le pance e i neonati. Vuole che le racconti sempre come è nata. Lei ci gioca e sa che quando gira a pancia e diventa piatta, è solo quella di Barbie, non delle donne in genere.
L’azienda Migliorati Giocattoli non ha rilasciato nessun commento sulla questione ma, nel frattempo, la bambola MamyMia non è più in vendita sul suo sito web ufficiale.
Lascia un Commento