Se fai almeno una di queste cose, allora sei antiquato



Love Energy Savings, una nota piattaforma che permette di confrontare e scegliere in modo semplice e gratuito le offerte di energia elettrica e gas presenti sul mercato britannico, ha rilevato che soltanto il 5% delle aziende presenti sul territorio nazionale si avvale di internet per cambiare gestore.

Da questa constatazione è scaturito un simpatico sondaggio, commissionato dal direttore dell’agenzia di marketing e ricerca Perspectus Global, Ellie Glason, per individuare tutte quelle azioni quotidiane che, se compiute, ci classificherebbero come “vecchi”.

About - Perspectus Global
Ellie Glason

Ecco le risposte fornite da un gruppo di 2000 giovani britannici tra i 16 e i 29 anni.

I due “campanelli d’allarme” che inquadrerebbero un individuo nell’età medievale sarebbero l’utilizzo del contante e riporre il fazzoletto usato nella manica.

hanky pretty – a handmade life

Sempre secondo gli intervistati, sarebbe obsoleto anche scrivere delle liste facendo uso di carta e penna e chiamare un taxi invece di utilizzare le apposite app.

Viene considerato “fuori moda” perfino guardare un programma televisivo da palinsesto, in confronto alla possibilità di selezionare i contenuti streaming da guardare per qualche spicciolo al mese.

E se credevate che per sembrare al passo con i tempi vi bastasse avere un profilo Facebook, vi sbagliate di grosso: la cultura della rete sviluppa costantemente un range di piattaforme di social media che entrano nelle nostre vite con prepotenza e in modo invasivo, relegando progressivamente il patrimonio di Zuckenberg a un’utenza over 55.

L’elenco si arricchisce di tanti altri “no-no” che sono indici di esclusione dal mondo giovanile:

  • Hai ancora una collezione di DVD;
  • Non sai riconoscere i concorrenti del “Grande Fratello”;
  • Abbassi il volume della musica quando parcheggi;
  • Non hai mai pubblicato un video sui social media;
  • Non sai chi è un Youtuber;
  • Non azzecchi gli hashtag più appropriati;
  • Usi l’emoji con il pollice in su;
  • Utilizzi ancora il cellulare per fare le chiamate al posto dei servizi di messaggistica istantanea.

I giovani credono che i vecchi siano sciocchi, ma i vecchi sanno che i giovani sono sciocchi.

affermava la famosa scrittrice di gialli Agatha Christie.
Perché la storia umana è ciclica: lo scontro generazionale è sempre esistito e sempre si verificherà, poiché è fondamentale per rigenerare le società stesse (con i suoi pro e i suoi contro).
I vecchi rivendicano la propria esperienza e conoscenza, i giovani rivendicano la prospettiva innovativa necessaria per andare avanti.

The ABCs of Marketing to Generations X, Y, & Z