Srabac, BOSNIA. Vojin Kusic ha costruito un’originale casa girevole per sua moglie per un motivo molto singolare:
Mi ero stancato delle sue continue lamentele.
Quando stavo costruendo la nostra casa, da questa parte c’era una camera da letto e dall’altra la stanza dei bambini.
Sua moglie cambiava continuamente idea in merito alla disposizione delle stanze e si lamentava anche del fatto che la vista dalle loro finestre fosse noiosa.
Mi ero stancato anche dei frequenti lavori di ristrutturazione e le ho detto: ti costruirò una casa rotante in modo che tu possa farla girare come desideri.
Il 72enne si è rivolto a dei costruttori, ma nessuno è stato in grado di aiutarlo. Così ha fatto tutto da solo:
Piano piano ho costruito il meccanismo.
Ci sono voluti sei anni per terminare il progetto, interrotti da una breve degenza ospedaliera a causa di un problema cardiaco.
Ho chiesto ai medici di provare a prolungare la mia vita per almeno un anno perché avevo questo progetto in testa e… nessun altro saprebbe come portarlo a termine.
Oggi questa costruzione, situata in un fertile pianura nel nord della Bosnia, ruota tra i campi di grano su un asse lungo sette metri.
La casa può fare un giro completo in 24 ore quando è alla velocità più bassa, mentre alla massima velocità impiega 22 secondi.
L’uomo ha aggiunto che questa struttura è molto più resistente alle vibrazioni del terremoto rispetto alle case normali.
Questa non è un’innovazione, richiede solo volontà e conoscenza, e io ho avuto abbastanza tempo e conoscenza.
Una simile costruzione è stata realizzata in Piemonte, in provincia di Cuneo. Nel paesino di Barge, un uomo ha deciso di poter far girare la casa su se stessa per seguire il sole come un girasole.
Lascia un Commento