Tapiwa, una stilista che realizza una moda per non vedenti

Tapiwa Dingwiza è una stilista di origine africana (Zimbabwe) che vive a Londra, dove ha conseguito la laurea in Sartoria su misura.

Nel 2016 ha inaugurato un suo marchio, S.Vingo (dal nome della sua città natale Masvingo) che realizza capi di abbigliamento maschile e femminile di lusso, tutti rigorosamente fatti a mano.

Un particolare contraddistingue queste linea da tutte le altre: la stilista incorpora nei suoi modelli il linguaggio Braille, il sistema di lettura e scrittura per non vedenti:

È importante che le persone della comunità dei non vedenti abbiano la moda che li rappresenti e li celebri. Sono nata e cresciuta in Zimbabwe e ho frequentato una scuola dove andavano anche bambini ciechi. Non sono riuscita a interagire con molti di loro a causa delle barriere sociali. Ora, come stilista, ho colmato quel vuoto creando una collezione inclusiva e significativa. Tutti i modelli hanno un messaggio personale e motivazionale. È un procedimento impegnativo ma innovativo, che richiede tante ricerche, sperimentazioni per il Braille, per il ricamo e il rilievo. La moda, per sua natura, è inclusiva, e i miei modelli Braille vanno bene per tutti, per risollevare e ispirare tutti. Non vedo perché i ciechi non dovrebbero avere una moda proprio come tutti gi altri.