Una ragazza mangia solo pizza margherita da otto anni



Wrexham, GALLES. Sophie Ray, 19 anni, mangia solo pizza margherita dall’età di 11.

In realtà, Sophie soffre di un raro disturbo, la sindrome da alimentazione selettiva, per cui non riesce ad assaggiare altri cibi.

A due anni ha sofferto di gastroenterite e da allora ha iniziato ad avere paura del cibo.

Riusciva a mangiare solo pasta al formaggio, patatine e panini con una particolare crema al limone.

La ragazza pensa che sia stato proprio il virus allo stomaco a causarle questa malattia, che le procura il vomito se prova a seguire un’alimentazione variegata.

Ho trovato il coraggio di provare la pizza quando avevo 11 anni e la mangio tutti i giorni.

Se non ho la possibilità di mangiare una pizza prima di iniziare il college, resto tutto il giorno senza cibo perché non c’è niente altro che posso mangiare ed aspetto fino a quando posso tornare a casa per mangiare una e qualche volta anche due pizze.

Variety isn't slice of life for Sophie after eight years eating just pizza | Metro News

La sua dieta è carente di vitamine e sali minerali e nel lungo periodo l’assenza di sostanze nutritive fondamentali potrebbe causarle malattie cardiovascolari.

Sophie ammette che il suo regime alimentare è scorretto ma ha paura del cambiamento:

Mi piacerebbe mangiare normalmente ma è davvero difficile cambiare la mia dieta dopo aver mangiato in questo modo per tanto tempo.

Il pensiero di provare un altro cibo mi rende ansiosa e si chiude lo stomaco. Il sapore, la consistenza e perfino l’odore di certi cibi mi fanno vomitare.

Sophie Ray, 19, risks health by eating nothing but Margherita pizza for EIGHT YEARS | Daily Mail Online

Tanti pensano che sono solo schizzinosa, ma la mia è una vera fobia. Chiedermi di provare nuovi cibi è come chiedere a un aracnofobo di prendere un ragno.

Più un pasto è pieno di ingredienti, più è terrificante per me. Mi sento male solo a guardarlo.

A volte mi deprimo perché non posso mangiare fuori con la mia famiglia e i miei amici. Diventa un incubo per me, allora preferisco non andarci.

Sophie Ray, 19, risks health by eating nothing but Margherita pizza for EIGHT YEARS | Daily Mail Online

Due anni fa è stata in cura presso uno specialista che l’ha aiutata a superare un po’ lo stato d’ansia, ma Sophie non si sente ancora pronta per un cambiamento e per ora continua a mangiare pizza, che deve essere fatta esclusivamente con pomodoro e e formaggio.

Mangio tutte le marche di pizza, ma solo se fatte con pomodoro e formaggio. Se c’è anche un solo altro ingrediente, la lascio.

Spero che Sophie riesca presto a superare questo problema e che il suo sia solo un blocco psicologico.