Vestirsi non è solo moda, è anche cultura

Fonte: Elle Brasil



Mentre le passerelle ci presentano capi d’abbigliamento che mirano al consumo e alla vendita del prodotto, in strada l’abbigliamento è fonte di espressione dell’identità culturale collettiva.

La giornalista Hanayrà scrive:

“Quando pensiamo alla moda, spesso ricordiamo marchi famosi a livello internazionale che, per anni, hanno dettato le regole di ciò che dovrebbe essere chic.

Ma oltre il mondo delle sfilate, accessibili solo agli ospiti, e delle modelle super magre, esiste la moda di strada che racconta movimenti culturali e che è frutto di azioni collettive non elitarie.

I tessuti e i colori nascono all’interno della comunità che esplora la creatività del contesto culturale.

I vestiti elaborati e i turbanti che le donne nere indossano sono carichi di simbolismo, patrimonio estetico e culturale africano.

Così, mentre la moda elitaria tende a uniformare la moda, incoraggiando tutti a usare la stessa cosa, gli abiti africani raccontano storie e diventano guardiani della cultura di queste comunità.”

Zanzibar, 1890
Togo

Five African Wedding Designers Who Have Changed Our Wedding Outfits - MOMO AFRICA

2020 Hot African Skirt For Women Summer Vertical Long Print Skirts Africa Clothing Women Fashion Dashiki African Style Clothing| | - AliExpress

Branded Girls | African clothing, South african clothes, Traditional african clothing